NOVITA' CASSA - POS COLLEGAMENTO

Webmaster Italiaonline • 10 novembre 2025

CON NOI SEI GIA' PRONTO BASTA SOLO UN ULTIMO PASSAGGIO

INFO UTILI

Dal 1° Gennaio 2026 entrerà in vigore la nuova normativa sul collegamento tra POS e cassa, introdotta dall’articolo 9 della Legge di Bilancio 2025.


Questa misura ha l’obiettivo di
semplificare e automatizzare la registrazione delle transazioni e la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate.


E’ stato inoltre confermato con la comunicazione ufficiale uscita in data 31 ottobre 2025 che NON SARA' NECESSARIO NESSUN COLLEGAMENTO FISICO TRA POS E CASSA, l’adeguamento sarà digitale ed eseguibile direttamente dall’esercente sul portale dell’Agenzia delle Entrate.


COSA SIGNIFICA PER TE

  • Nessun cambio di terminale e nessun aggiornamento hardware;
  • Nessun collegamento fisico tra pos e cassa;
  • Per l'adempimento devi registrare i tuoi dispositivi sul portale "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate che sarà reso disponibile dalla data che verrà comunicata da Agenzia delle Entrate. Ti informeremo non appena sarà possibile procedere.


COSA DEVI FARE QUINDI?... E QUANDO?

  1. Effettua la registrazione entro 45 giorni dalla messa a disposizione della procedura web dell'Agenzia delle Entrate;
  2. La lista dei tuoi terminali POS sarà resa disponibile direttamente sul portale;
  3. Dovrai collegare ogni terminale POS alla tua cassa specificando l'indirizzo del punto vendita dove è utilizzato lo strumento di pagamento;


  TI AVVISEREMO COMUNQUE NON APPENA QUESTA PROCEDURA SARA' RESA DISPONIBILE

12 marzo 2024
SCOPRI IL BONUS RISTORAZIONE 2024
25 ottobre 2023
LOTTERIA ISTANTANEA ULTIME NOVITA'
25 ottobre 2023
E' importante differenziare pagamento elettronico da pagamento contante
Autore: ab25c746_user 17 maggio 2023
Lotteria istantanea degli scontrini
24 gennaio 2023
... eccoci con la Lotteria Istantanea ma cosa è?
Autore: ab25c746_user 14 gennaio 2022
ANNO NUOVO XML NUOVO
Autore: ab25c746_user 4 gennaio 2021
Slitta di qualche settimana l’avvio della lotteria: lo schema di decreto mille proroghe affida la definizione della data di avvio a un provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate. Chi vende avrà così qualche settimana in più per adeguare il software del registratore di cassa telematico e chi compra avrà più possibilità di partecipare alla lotteria.
Autore: ab25c746_user 1 dicembre 2020
Al via le procedure per la lotteria degli scontrini: sull'apposito sito sarà possibile registrarsi per ottenere il 'codice lotteria', (un codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni. La lotteria, più volte rinviata negli ultimi anni, partirà dal 1 gennaio 2021. La partecipazione è gratuita, basta appunto munirsi dell'apposito codice nella sezione 'partecipa ora'. Previste estrazioni settimanali, mensili e annuali, con premi anche per gli esercenti che possono arrivare a 5 milioni per l'estrazione annuale.
Autore: ab25c746_user 12 ottobre 2020
L'inizio della lotteria come da decreto legge (n.34/2020) è previsto per il 1 Gennaio 2021 Ogni acquisto genera un numero di biglietti "virtuali": ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale fino a un massimo di 1.000 euro. La nuova lotteria prevede 2 tipi di estrazione: "ordinarie" per chi paga con contanti e "zero contanti" per chi paga con modalità elettronica (carta, bancomat, ect..) Chi effettua il pagamento in modalità elettronica partecipa sia alle estrazioni "ordinarie" sia a quelle "zero contanti". A quest'ultime partecipano non solo i consumatori ma anche gli esercenti Per partecipare alla lotteria occorre mostrare al negoziante, il proprio "codice lotteria" che verrà abbinato allo scontrino tramite un lettore ottico collegato al registratore telematico oppure inserito manualmente Il "codice lotteria" si ottiene inserendo il proprio codice fiscale all'interno del portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it il sistema creerà un codice a barre che sarà appunto il "codice lotteria" personale, non occorre nessuna registrazione. La vincita viene comunicata tramite PEC oppure tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all'ultimo domicilio fiscale conosciuto dall'agenzia delle entrate, oppure visitando il portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it